blog

REFLUSSO GASTROESOFAGEO E DENTI

Il reflusso gastroesofageo è una patologia in cui il secreto acido dello stomaco torna indietro riversandosi nell’esofago fino ad arrivare alla bocca.

Continua a leggere…

Il reflusso gastroesofageo è una patologia in cui il secreto acido dello stomaco torna indietro riversandosi nell’esofago fino ad arrivare alla bocca.

Lo stomaco provvede alla digestione del cibo e per farlo ricorre alla produzione di succhi gastrici molto acidi.

La parete dello stomaco è in grado di difendersi dall’azione degli acidi che vengono prodotti ma non si può dire lo stesso degli altri tessuti; per questo motivo la continua risalita di acido può danneggiare ed ulcerare la mucosa dell’esofago ed indebolire la superficie dei denti.


I fluidi acidi che raggiungono la bocca a partire dallo stomaco vanno ad erodere lo smalto (strato di tessuto duro più esterno del dente) fino ad esporre e danneggiare la dentina (tessuto al di sotto dello smalto).

Il dente compromesso appare giallo-marroncino e consumato, inoltre un altro sintomo comune è l’aumento della sensibilità al caldo ed al freddo.

Per rimediare all’erosione dentale da reflusso gastroesofageo è necessario rivolgersi al dentista per risolvere il problema dentario ma anche al gastroenterologo in modo tale da intervenire sul nascere della patologia.

I nostri consigli sono quelli di curare molto l’alimentazione, seguire i consigli del gastroenterologo, fare uso di dentifrici/gel/collutori remineralizzanti e mantenere una buona igiene orale.

Qualora i denti fossero estremamente danneggiati si può ricorrere ad un trattamento di tipo protesico (per esempio applicazione di corone o faccette).