Con questa informativa, desideriamo metterLa al corrente delle modalità in cui il CENTRO ODONTOIATRICO S.MICHELE (di seguito anche “Studio”) tratta i dati personali che Lei può comunicarci navigando sul nostro sito web e interagendo con esso. Ove non specificato, tutti gli articoli di legge citati in questo documento fanno riferimento al GDPR.
Titolare del trattamento dei dati è il Centro Odontoiatrico S. Michele S.R.L. unipersonale, con sede in via Ribet, 5 a PINEROLO (10064 – TO) e P.IVA 09405550014, nella persona di Enzo Mattalia, legale rappresentante.
Il Titolare del Trattamento, non ricadendo nelle casistiche indicate dall’Art. 37, né in quelle indicate nelle varie interpretazioni dell’Autorità Garante, non ha ritenuto necessario nominare un Responsabile per la Protezione dei Dati.
Sottolineiamo che la normativa in oggetto riguarda esclusivamente dati personali, ovvero solo i dati che possano ricondurre a persone FISICHE (Art. 2, comma 1 e Art. 4, comma 1), non quindi a persone giuridiche.
Il trattamento ha come oggetto:
I dati personali di cui al punto 3.2 sono acquisiti nell’ambito della normale gestione del contatto tra lo Studio e il Cliente, e sono utilizzati dallo Studio per 2 finalità:
Per entrambe le finalità, il conferimento di questi dati è considerato obbligatorio, pena l’insorgere di difficoltà nella gestione del rapporto in essere. Tale trattamento è lecito ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettere b) e c).
I dati personali di cui al punto 3.3 sono parte integrante del rapporto tra il Cliente e lo Studio. L’unica finalità per cui questi dati sono trattati è la corretta gestione del percorso di cura del Cliente. Il conferimento è considerato obbligatorio, poiché senza la possibilità di gestire tali dati, lo Studio non è in grado di erogare alcun servizio rivolto al Cliente. Riguardando dati afferenti categorie particolari, questo trattamento è lecito ai sensi dell’Art. 9, comma 2, lettera a) e richiede il suo esplicito consenso.
I dati di cui al punto 3.4 possono essere utilizzati per promuovere le attività dello studio, informare i Clienti su offerte e promozioni, ed altre attività di marketing. Il conferimento di questi dati per questa finalità è facoltativo (la mancata autorizzazione al trattamento non influisce sul rapporto tra il Cliente e lo Studio), è lecito ai sensi dell’Art. 6, comma 1, lettera a) e richiede il Suo esplicito consenso.
Il dato di cui al punto 3.5 è esclusivamente utilizzato per gestire il contatto con Lei, per una richiesta informazioni o per la prenotazione di una visita. il conferimento di questi dati è considerato obbligatorio, pena l’insorgere di difficoltà nella gestione del rapporto in essere. Tale trattamento è lecito ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettere b) e c).
I dati personali di cui al punto 3.1sono utilizzati per il corretto funzionamento del sito web, e per una miglior gestione dell’esperienza utente. Il trattamento di questi dati è dettagliato nell’allegato in calce.
Qualora se ne verificasse l’esigenza, i dati personali di cui al punto 3.2 possono essere utilizzati nell’ambito di richieste di finanziamento. In tal caso il trattamento è dettagliato nella specifica informativa, a disposizione presso lo studio.
NOTA BENE: Nella richiesta di informazioni o nella prenotazione di una visita, tramite i form sul sito o i contatti Whatsapp, Lei può comunicare allo Studio dati sulla Sua persona potenzialmente afferenti categorie particolari, anche non esplicitamente richiesti da noi. In tal caso, il trattamento di tali dati da parte dello Studio è legittimo, in quanto ricade all’interno della base giuridica ex Art. 9.2.e) – Dati resi manifestamente pubblici dall’interessato. Il trattamento di tali dati segue le stesse logiche dei dati di cui al punto 3.3.
Le modalità di trattamento dei dati personali di cui al punto 3.1 sono specificate nell’allegato in calce.
I dati di cui al punto 3.2 sono raccolti direttamente presso di Lei, e archiviati in formato elettronico. Per la finalità 1 (Organizzazione di una visita) i dati sono visualizzati e confermati sul gestionale dello Studio e sono trattati dal personale dello Studio per rispondere alla Sua richiesta e confermare la prenotazione. I dati rimangono archiviati in formato esclusivamente elettronico. Nome, cognome e numero di telefono possono anche essere registrati nelle rubriche dei telefoni dello Studio.
Per la finalità 2 (Richiesta di informazioni) i dati sono ricevuti via mail e utilizzati dal personale dello Studio per rispondere alla Sua richiesta. L’unica traccia che rimane di tali dati è all’interno del sistema di gestione delle email.
I dati personali di cui al punto 3.3, raccolti a valle di una Sua richiesta di prenotazione di una visita, sono raccolti presso di Lei attraverso una modulistica che Le viene inviata per Email, e che riceviamo da Lei attraverso lo stesso mezzo o in forma cartacea, al momento della Sua visita. Nel caso in cui il percorso di cura abbia un seguito, i dati saranno archiviati in formato sia elettronico che cartaceo. Nel caso in cui il percorso di cura non prenda forma, questi dati saranno immediatamente cancellati e distrutti.
Tra i dati sopra indicati, quelli che hanno rilevanza contabile, fiscale o civilistica sono conservati per un periodo di 10 anni a partire dal termine del rapporto tra il Cliente e lo Studio, mentre quelli relativi all’attività professionale sono conservati indefinitamente, a tutela dello Studio stesso e della salute del Cliente.
Gli altri dati saranno conservati per un periodo di 10 anni a far data dal Suo ultimo contatto con lo Studio, a meno di Sue esplicite richieste.
I Suoi dati potranno essere resi accessibili, per le sole finalità di cui al punto 4), a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di addetti e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, o a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Le politiche adottate dallo Studio prevedono una selezione accurata dei soggetti interni e/o esterni che possano avere accesso ai Suoi dati, ed in particolare consentono l’accesso ai dati sanitari al solo personale sanitario operante presso lo studio.
Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 6, comma 1, lettera c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati di cui al punto 3 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità di cui al punto 4) o per finalità specifiche degli enti richiedenti.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.
I dati personali conferiti, di cui al punto 3) sono conservati in formato elettronico e/o cartaceo su server e/o in archivi fisici ubicati presso la sede del Titolare, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare archivi e server in altri paesi della UE o anche extra-UE, ad esempio nel caso di utilizzo di servizi Cloud. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea, e che il Cloud utilizzato garantirà un livello di sicurezza adeguato a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati trasferiti.
Lo Studio Le garantisce l’esercizio dei diritti che la normativa prevede per gli interessati, e assicura la collaborazione a fronte di richieste specifiche, nei termini previsti dalla normativa.
Gli interessati godono dei diritti di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del GDPR. In dettaglio:
Ogni interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando: