blog

Alcool e salute orale

È risaputo che l’alcol sia un fattore di rischio per molte patologie, ma può essere un rischio anche per la salute della bocca?

Continua a leggere…

Ebbene sì, anche per quanto riguarda il nostro sorriso bisogna fare molta attenzione alla sua assunzione.
L’alcol diminuisce il flusso salivare; la saliva ha molte funzioni importantissime tra cui protezione dai batteri, lubrificazione delle superfici, azione tampone contro gli acidi…
Se la saliva diminuisce, possono prendere il sopravvento i batteri patogeni i quali possono danneggiare i tessuti della bocca e dare via quindi a malattie parodontali. Inoltre le bevande alcoliche contengono molto zucchero; lo zucchero è un elemento che viene utilizzato dai batteri per produrre acidi i quali vanno ad attaccare le superfici dei denti e portano quindi a demineralizzazione e carie.
Gli effetti dannosi dell’alcol però non si fermano qui, questa sostanza è in grado di andare ad alterare il colore dei denti e quindi di portare a pigmentazioni; un’altro effetto collaterale è anche quello dell’alitosi .

Dobbiamo dunque astenerci dall’assunzione di alcol? La parola chiave è « moderazione ». Come abbiamo detto, un eccessivo consumo di alcol porta a diverse problematiche nell’organismo tra cui nei cavo orale. È bene dunque fare attenzione alle quantità e avere cura di lavare correttamente i denti.