Sicurezza

Sterilizzazione

Investiamo molte risorse e dedichiamo la massima attenzione per garantirti di ricevere le migliori cure con il minore rischio possibile. Per evitare INFEZIONI CROCIATE (ovvero la trasmissione di malattie infettive tra un Paziente e l’altro), l’area di lavoro e le apparecchiature vengono pulite e disinfettate, Il materiale contaminato viene smaltito secondo i protocolli previsti dalle leggi vigenti.

Tutti i materiali monouso e le pellicole protettive, dopo ogni intervento odontoiatrico, vengono sostituiti (aghi e strumenti taglienti vengono stoccati negli appositi contenitori di sicurezza).

Gli strumenti da sterilizzare seguono un protocollo atto a ripristinare la sterilità rendendone possibile un successivo impiego. Tale processo prevede una serie di passaggi che le assistenti, Daniela e Cinzia, applicano con scrupolosità: raccolta degli strumenti dopo l’utilizzo, inserimento degli strumenti nell’apposita vasca MultiSteril che procederà automaticamente alle seguenti fasi: disinfezione, primo sciacquo, detersione in ultrasuoni, secondo sciacquo
e asciugatura. 

Tutte le fasi di disinfezione, detersione, sciacquo ed asciugatura avvengono automaticamente, questo permette di ottemperare correttamente ai protocolli ed evitare negligenze o errori operativi. Inoltre, si annullano i rischi di contaminazione non essendoci manipolazioni e travasi di strumenti e materiali e si riducono notevolmente i rischi di infortunio sul lavoro.

A questo punto si passa alla fase di confezionamento e chiusura degli strumenti all’interno di buste idonee a mantenere la sterilità.
Il passaggio finale è quello della sterilizzazione in Autoclave  a vuoto frazionato collegata con una stampante che permette di documentare tutte le fasi della procedura di sterilizzazione. 

Ogni ciclo di sterilizzazione viene codificato e registrato; ciascuna busta di strumenti possiede una propria etichetta che consente di organizzare tutte le informazioni in modo preciso, tutti gli elementi del processo ed il loro esito e assicura una reperibilità certa dei lotti sterilizzati. Le informazioni del processo di sterilizzazione vengono documentate ad ogni prestazione.
Daniela e Cinzia, con l’aiuto delle segretarie Francesca e Martina, compilano specifici documenti di registro digitale sul programma gestionale. Il sistema permette, in qualsiasi momento, di avere:
⦁ rintracciabilità del carico sterilizzato;
⦁ rintracciabilità del singolo strumento e il nominativo del Paziente sul quale è stato utilizzato;
⦁ gestione degli strumenti sterili e il loro periodo di mantenimento di sterilità.

Dopo la raccolta dell’attrezzatura, la sala è pronta per essere detersa e disinfettata, in seguito ad un’approfondita pulizia, viene nuovamente rivestita con le pellicole protettive e preparata per il Paziente successivo.

Tutti i processi di sterilizzazione vengono monitorati sistematicamente attraverso sistemi di controllo che rispondono a principi fisici, chimici e biologici e che si avvalgono di indicatori specifici.