PERCHÉ LA PREVENZIONE È IMPORTANTE?
Il pensiero comune che caratterizza la maggior parte della popolazione riguarda la convinzione che il sottoporsi regolarmente a sedute di pulizia dei denti professionale sia un trattamento di importanza secondaria e che sia un impegno economico facilmente bypassabile tramite un accurato utilizzo quotidiano dello spazzolino.
L’errore di questa credenza risiede nel poco valore che viene dato alla prevenzione. Solo grazie a strategici cicli di controllo è possibile individuare precocemente piccole problematiche che, se ignorate, possono portare a danni più o meno gravi curabili solo tramite una grande spesa di tempo e di denaro.
La prevenzione è da considerarsi non solo come una strategia per scongiurare patologie orali ma anche come un piccolo investimento che in futuro permetterà di risparmiare anche consistenti risorse economiche e malumori.
Il Centro Odontoiatrico San Michele si cura molto di far comprendere tali meccanismi ai suoi pazienti e invita questi ultimi a considerare la prevenzione come una strategia che mira al benessere duraturo del loro sorriso.
Fare visita all’igienista dentale con costanza rappresenta un punto di forza nel mantenimento dell’integrità dentale poiché il compito di questo professionista non riguarda solo il garantire il servizio di detartrasi ma riguarda anche l’individuazione di problematiche sul nascere come carie, gengiviti e parodontiti permettendo al paziente di potersi mobilitare anticipatamente alla loro risoluzione affidandosi all’odontoiatra