Intorno ai 6 anni, inizieranno a comparire i primi denti permanenti. Durante la crescita è possibile che si formino sovraffollamenti di denti e/o “malocclusioni” (errata chiusura dell’arcata dentale).
Nel corso della prima visita si potrebbe verificare la situazione in cui non sia richiesto un immediato intervento ortodontico, in questo caso verranno pianificati dei controlli di monitoraggio semestrali o annuali per intervenire al momento più adatto e per garantire un completo monitoraggio della fase di crescita e sviluppo dento-facciale.
Se la malocclusione ortodontica necessita di un intervento correttivo verrà richiesto un approfondimento diagnostico (studio del caso) per meglio inquadrare le soluzioni e predisporre un piano di trattamento.
Lo studio del caso è una raccolta documentata di informazioni ottenute dall’analisi comparata di una serie di dati::
L’analisi e lo studio di tutti questi dati consente di valutare eventuali problemi di spazio, di conoscere la tipologia scheletrica del Paziente e di prevederne la probabile evoluzione.
A questo punto è possibile stabilire:
Il trattamento ortodontico è una cura medica a tutti gli effetti e, così come tutte le cure, necessita della collaborazione del Paziente per ottenere il buon esito della stessa.