tecnologie

Procedure di riordino dello studio dentistico

Qui di seguito, un riassunto di come le nostre assistenti Daniela e Cinzia, eseguono le procedure di riordino studio odontoiatrico tra un paziente e l’altro: L’area di lavoro e le apparecchiature vengono pulite e disinfettate, tutti gli strumenti sono sterilizzati; Il materiale contaminato viene smaltito secondo i protocolli previsti dalle leggi vigenti. Il materiale monouso e le pellicole protettive, dopo ogni intervento odontoiatrico, vengono eliminati (aghi e strumenti taglienti vengono stoccati negli appositi contenitori di sicurezza).

La sterilizzazione in autoclave, classe B, a vuoto frazionato collegata con una stampante, permette di documentare tutte le fasi della procedura di sterilizzazione

  • rintracciabilità del carico sterilizzato;
  • rintracciabilità del singolo strumento e la definizione su quale paziente è stato utilizzato;
  • gestione degli strumenti sterili e il loro periodo di mantenimento sterile.

Dopo la raccolta dell’attrezzatura, la sala è pronta per essere detersa e disinfettata, in seguito ad un’approfondita pulizia, viene nuovamente rivestita con le pellicole protettive e preparata per il paziente successivo.

L’igiene tra operatori e pazienti viene tutelata mediante l’uso di adeguate protezioni individuali (utilizzate dagli operatori) quali guanti, mascherine, occhiali, cuffiette e quant’altro sia atto a preservare la propria salute e quella delle persone con le quali si entra in contatto.

Ogni dispositivo protesico, impronta, cere d’occlusione, ecc, che dallo studio transita in laboratorio (o viceversa) viene accuratamente disinfettato con specifici disinfettanti.