Alcuni Pazienti sottovalutano l’importanza di rispettare i tempi stabiliti per la detartrasi di mantenimento. Diventa una prassi cercare di dilatare i tempi di pausa tra una seduta e l’altra, anche se il professionista che li segue ha consigliato di ripeterla ogni “tot” mesi a seconda della situazione personale.
Tuttavia, la bocca è un organo molto importante, la cui igiene è indispensabile.
Ecco alcune tematiche da non sottovalutare che dovrebbero motivarti a non rimandare la seduta di detartrasi, anzi a fissarla immediatamente al termine della stessa:
La bocca è una cavità aperta che mette in comunicazione l’interno verso l’esterno questo fa sì che i batteri possano utilizzarla come porta d’entrata verso l’organismo. E’ quindi importante sottoporsi a detartrasi periodiche per ridurre tale contaminazione.
La contaminazione batterica è responsabile dello sviluppo della carie. A seconda del soggetto, la carie si sviluppa in un periodo di tempo di alcuni mesi. Controllare periodicamente l’insorgenza di tali lesioni permette di intervenire in tempo e aiuta ad evitare di dover eseguire terapie più complesse.
Gengive infiammate possono veicolare batteri anche nel sistema cardio-circolatorio. Mantenere una buona igiene dentale non serve solo a conservare i denti, ma anche a vivere più a lungo. I batteri che si trovano nelle tasche gengivali, penetrano nel circolo sanguigno e possono aumentare la frequenza di infarti e ictus.
Attraverso la bocca ci relazioniamo con il prossimo. Studi psicologici e sociali evidenziano come una dentatura sana ci aiuti a spianare la strada verso il successo. Può essere un pregiudizio ma, sicuramente, sentirci con il sorriso “a posto” ci aiuta a relazionarci meglio con chi ci sta attorno.