chirurgia

Frenuloctomia

Il frenulo è una sottile lamina fibrosa riccamente vascolarizzata.

• Il frenulo labiale collega la superficie interna del labbro alle arcate dentarie sia superiori che inferiori.
  • Il frenulo linguale invece, collega il palato inferiore alla lingua.

Nella maggior parte delle persone, il frenulo non crea nessun tipo di problema o fastidio, ma in alcune circostanze la sua conformazione rischia di compromettere processi importanti o di creare disagi di tipo morfologico all’interno della bocca. Un frenulo labiale superiore non congruo può causare anomalie estetiche, la scelta di reciderlo permette di ridurre o eliminare lo spazio tra gli incisivi (diastema). Un frenulo troppo lungo o troppo corto genera anomalie congenite e può rendere a disagio i bambini che rischiano di presentare sviluppo tardivo del linguaggio e problematiche di masticazione e suzione. Un frenulo linguale corto (anchiloglossia) può causare problemi nell’allattamento.

IN COSA CONSISTE LA FRENULECTOMIA?

La frenulectomia è l’intervento d’escissione del frenulo. È una procedura che consiste nella rimozione chirurgica di un frenulo attraverso incisione dello stesso, richiede poche cure post-operatorie, non crea particolari problemi o complicanze, è totalmente indolore poiché effettuato in anestesia locale. Le tecniche tradizionali prevedono l’utilizzo del bisturi oppure viene eseguito tramite terapia laser che risulta particolarmente efficace per quanto riguarda gli interventi effettuati su piccoli pazienti che necessitano di cure poco dolorose e dalle guarigioni veloci. Inoltre, la terapia con il Laser permette precisione di taglio ed ha efficacia emostatica, per contenere massimamente il sanguinamento.

IN COSA CONSISTE LA FRENULOTOMIA?

Per frenulotomia si intende la recisione orizzontale del frenulo e, eventualmente, il suo riposizionamento (frenulo-plastica). Quest’ultimo è un intervento che, quando indicato, risulta essere più delicato.