salute orale

Cosa possiamo fare per il tuo sorriso?

IL TUO SORRISO È LA PRIMA COSA CHE VIENE NOTATA

La carica espressiva e comunicativa del sorriso, se riesce ad essere alimentata dal buon umore, dalla serenità, dal benessere e dall’apertura nei confronti di un’altra persona, diventa travolgente.

Avere un bel sorriso e poterlo “sfoggiare” senza vergogna è una delle migliori cure per stare bene con se stessi, sia fisicamente che psichicamente.

Noi riteniamo che avere una bocca sana, ben curata con denti bianchi e regolari sia importante, anche, per stabilire un buon rapporto con gli altri e per mostrar loro la nostra immagine migliore.

Bastano pochi, ma essenziali accorgimenti e – anche tu – puoi mantenere e/o ottenere un sorriso impeccabile.

La prima regola fondamentale è spazzolare i denti con uno spazzolino a setole morbide, sempre dopo i pasti e almeno due volte al giorno. Lo spazzolino deve essere mosso perpendicolarmente alla gengiva, con un andamento che va dalla gengiva al dente.

Si dovrebbero fare almeno due detartrasi (igiene dentale professionale) all’anno e visite odontoiatriche periodiche.

Se esistono elementi di disarmonia del sorriso si possono correggere, ad esempio con l’ortodonzia.

PURTROPPO ANCHE I DENTI INVECCHIANO E, CON IL PASSARE DEGLI ANNI, POSSONO COMPARIRE ALCUNI INESTETISMI CHE INFICIANO IL SORRISO.

Tali inestetismi possono consistere in:

  • assottigliamento dello smalto che lascia trasparire la dentina più scura quindi il dente appare meno bianco e meno luminoso;
  • lo smalto può risultare più opaco perché il dente assorbe il colore degli alimenti come tè, caffè, liquirizia e per chi fuma;
  • la parte finale del dente (soprattutto negli incisivi inferiori e superiori) si può usurare per la masticazione;
  • il colletto dei denti si può rovinare perché le gengive si ritirano fisiologicamente negli anni e questa zona ha una consistenza meno dura dello smalto;
  • i denti tendono a consumarsi anche a causa di uno spazzolamento quotidiano non corretto e, alla lunga, si assottigliano e sono più soggetti alla carie.

ATTRAVERSO ALCUNI TRATTAMENTI, SPESSO POCO INVASIVI E DELLA DURATA DI POCHE SEDUTE, POSSIAMO RIDARE LUMINOSITÀ E REGOLARITÀ AL TUO SORRISO, RENDENDOLO PIÙ GIOVANE.

Ecco alcuni esempi di trattamento:

  • ricostruzione dei colletti danneggiati e delle parti usurate;
  • inserimento di otturazioni estetiche per sostituire quelle scure, o in amalgama;
  • esecuzione di  faccette estetiche e  intarsi;
  • trattamenti di sbiancamento dentale.