Ogni giorno si sente parlare di quanto il vizio del fumo sia dannoso. Il fumo, purtroppo, è un fattore di rischio per moltissime patologie e all’interno di queste rientrano anche patologie legate alla bocca.
Continua a leggere…
Il fumo è da considerare come un « veleno ». Purtroppo il vizio del fumo è difficile da eliminare ma non è impossibile! Lo scopo di questo post è quello di indurre tutti i fumatori a qualche minuto di riflessione, esponendo alcuni i rischi associati al fumo per quanto riguarda la bocca.
Partendo dagli effetti collaterali più blandi, il fumo porta, nel tempo, a pigmentazione dei denti; i denti cambiano colore diventando più gialli e talvolta anche marroni.
Inoltre il fumo, così come l’alcol, risulta un fattore di rischio per l’insorgenza di alitosi.
La sigaretta contiene molte sostanze nocive che vengono liberate nella bocca e che vanno ad alterare lo stato di salute dei tessuti i quali si indeboliscono e risultano molto più suscettibili a malattie parodontali.
Il tutto parte da una lieve infiammazione fino ad arrivare alla parodontite (malattia che porta alla perdita dei denti).
Infine, un noto effetto del fumo è quello cancerogeno… ad oggi è risaputo che il fumo sia strettamente correlato al carcinoma polmonare ma non tutti sanno che è anche possibile che questa sostanza vada ad instaurare anche il tumore della gola e della bocca.
Il fumo deve essere evitato, è molto importante interrompere questo vizio per evitare li sorgere di complicazioni gravi ed irreversibili.