prevenzione

Diabete e parodontite sono correlati

A primo impatto può sembrare che la cura dell’igiene orale e patologie come il diabete mellito siano argomenti ben distinti ma in realtà in questo articolo se ne potrà apprezzare la correlazione.


Il diabete mellito comprende un insieme di malattie del metabolismo degli zuccheri in cui il livello di questi ultimi è tale da causare uno stato di iperglicemia.
La parodontite invece, è uno stato infiammatorio che colpisce il parodonto causato dai microorganismi della placca batterica che, se non curata, può portare a infezione gengivale grave e conseguente perdita di tessuto osseo.
Come sostenuto da uno studio condotto dall’Associazione Italiana di Diabetologia, dall’Associazione Medici Diabetologi e dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia la parodontite aumenta il rischio di sviluppare diabete, questo avviene poiché l’infiammazione sistemica elevata media la tendenza all’iperglicemia, in particolare l’elevata produzione di citochine (proteine mediatrici del sistema immunitario) contribuisce al fenomeno di insulino-resistenza.
La corrispondenza tra diabete e malattie paradontali è biunivoca, infatti un soggetto diabetico, possedendo dei valori glicemici elevati, risulta a rischio di infezioni gengivali poiché l’elevata concentrazione di zuccheri nel sangue si comporta come terreno fertile per la formazione di microorganismi patogeni nel cavo orale. Di conseguenza, un paziente diabetico risulta più suscettibile alla perdita di denti in seguito a parodontite e piorrea.
Visite odontoiatriche e regolari sedute di igiene dentale sono fondamentali per la prevenzione e per la cura della salute del sorriso; in particolare in pazienti affetti da diabete di tipo 2 è strettamente consigliata una maggiore attenzione riguardo all’igiene orale che deve essere preservata da periodiche sedute di detartrasi professionale.