Attenzioni

Prevenzione del tumore

Nel mondo i tumori del cavo orale, insieme a quelli della laringe e della faringe, rappresentano il 10% circa nell’uomo e il 4% nella donna di tutte le neoplasie.

Il tumore del cavo orale, cioè della bocca, può originare dalla lingua, dalle labbra, dalla zona sotto-linguale, dalla parte posteriore della gola, dalle tonsille, dale ghiandole salivari, dalle gengive, dal palato e dalla parte interna delle guance. Il tumore della bocca colpisce tre volte in più gli uomini rispetto alle donne. Il tumore del labbro colpisce maggiormente persone dalla pelle chiara e sensibile che trascorrono molto tempo al sole o nei fumatori di pipa mentre il tumore del cavo orale è più frequente in persone che fumano tabacco e consumano alcolici. Il tumore alla lingua rappresenta il 30% circa di tutti i carcinomi orali.

Qualsiasi dolore alla bocca, ferita che non si rimargina o gonfiore persistente, anche se non dolente, deve essere esaminato da un professionista del settore. Altri sintomi che possono indurre a diagnosticare la presenza di un tumore sono la comparsa di chiazze bianche o rosse sulla superficie della bocca, mal di gola costante, la caduta dei denti, dolore e alla mandibola, dolore e difficoltà durante la deglutizione e masticazione, perdite di sangue insolite dalla bocca e malessere. I tassi di sopravvivenza per il tumore del cavo orale possono essere migliorati attraverso la diagnosi, risulta quindi essenziale farsi controllare con regolarità dal dentista. La diagnosi precoce è di fondamentale importanza per ridurre la mortalità per tumore orale, inoltre, la maggior parte dei tumori orali si sviluppa in aree che possono essere viste e/o palpate, pertanto è doveroso fare controlli di screening periodici soprattutto in fumatori e soggetti con età superiore ai 45 anni.