blog

Alitosi

Ti è mai capitato di avere l’alito cattivo?
L’alitosi è una condizione in cui l’alito ha un odore sgradevole in modo persistente.

Continua a leggere…

A tutti quanti capita di svegliarsi al mattino e rendersi conto di non avere l’alito fresco, ma dopo aver fatto colazione ed aver lavato i denti il problema tendenzialmente viene risolto.

In alcuni casi, però, l’alito continua a rimanere pesante e pungente pur facendo uso di una quantità infinita di prodotti per il fiato fresco.
L’alito cattivo è un riflesso del nostro stato di salute e le cause dell’alitosi sono molteplici.

Questa condizione può essere dovuta per esempio a problemi di reflusso gastro esofageo, scarsa igiene della bocca ma anche fumo e alcol.

Il paziente che, a causa della scarsa igiene, sviluppa una patologia parodontale, sarà anche affetto da un’alitosi specifica dovuta alla presenza di batteri che producono sostanze solfuree. Si stima che la lingua di un paziente parodontale abbia infatti 6 volte più batteri rispetto a quella di un paziente sano.

L’alitosi è un problema che va risolto a partire dalla causa che la scatena… non va semplicemente mascherata con uso di collutori e mentine.

È importante parlare di questo problema con il proprio medico o dentista in modo tale da risalire all’origine e intervenire nel modo più opportuno.