Come riportato dal Ministero della Salute, “le malattie del cavo orale colpiscono la stragrande maggioranza della popolazione italiana, sono strettamente legate agli stili di vita (igienici e alimentari) e sono provocate in larga misura da batteri contenuti nella placca dentaria”.
Abbiamo già parlato dell’importanza di curare l’igiene orale quotidiana, ma è importante soffermarsi anche sulle abitudini alimentari.
Perché bisogna controllare il consumo di zucchero?
I batteri che si trovano nella bocca sfruttano lo zucchero che mangiamo per vivere e per produrre degli acidi che vanno ad attaccare lo smalto e favoriscono la comparsa della carie.
Allo stesso modo, bisogna fare attenzione anche ad alcuni cibi che contengono acidi (per esempio gli agrumi come il limone, il pompelmo, le arance…) o come i cibi ricchi di amido (pane, pasta, cracker composti da farine raffinate) poiché possono anche loro danneggiare lo smalto.
Ovviamente il consumo di questi alimenti non va eliminato, ma va compensato da un’attenta igiene dentale.
Quali sono gli alimenti che aiutano a mantenere sani i denti?
I latticini sono un’ottima fonte di calcio il quale è importante per mantenere sani denti e ossa; il calcio lo si può trovare anche in alcuni ortaggi come la cicoria e gli spinaci, nelle erbe aromatiche, nei legumi come ceci, fagioli, soia, in alcuni prodotti della pesca come ostriche e acciughe e nella frutta secca.
Un altro elemento importante per la salute dentale sono le fibre contenute dei cereali integrali, frutta, ortaggi che contribuiscono ad una maggiore produzione di saliva importante per combattere gli acidi e per contrastare la presenza dei batteri.