Tecnologie

Come si diventa dentista?

Il percorso per diventare dentisti parte dalla scuola secondaria di secondo grado, ovvero dalle superiori, in quanto è necessario un periodo di preparazione per poter superare il test di ingresso di MEDICINA E CHIRURGIA e ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA. Ogni anno, in Italia, questo test di rilevanza nazionale vede la partecipazione di oltre 60mila persone, delle quali solo 1/5 riuscirà ad immatricolarsi.

Una volta superato il test di ingresso, il vincitore del concorso potrà immatricolarsi presso la facoltà di ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA della durata di 6 anni. Durante il percorso formativo, oltre al completamento degli studi teorici, è obbligatoria la partecipazione ai tirocini formativi che permettono allo studente di vivere in prima persona l’esperienza da odontoiatra.

Dopo la laurea bisogna sostenere la prova di abilitazione per poter esercitare la professione di medico odontoiatra. L’esame di Stato è composto sia da prove orali, sia da prove pratiche.

 

 

In ultimo è necessario iscriversi all’Albo degli Odontoiatri della provincia di residenza.Inoltre è possibile proseguire gli studi con la Scuola di Specializzazione (anche in questo caso è necessario il superamento di un test di ingresso) oppure approfondire le conoscenze conseguendo dei Master di primo e di secondo livello.

Le Specializzazioni disponibili in territorio italiano sono
– Odontoiatria Clinica Generale
– Odontoiatria Pediatrica
– Ortognatodonzia
– Chirurgia Orale