servizi

Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa di correggere la posizione delle ossa mascellari e dei denti migliorando la masticazione, la respirazione e l’estetica.

Dopo un’adeguata valutazione, l’ortodontista può proporre soluzioni che variano a seconda delle problematiche riscontrate, a seconda dell’età e dello sviluppo del paziente.

Ortodonzia del bambino: è rivolta ai bambini tra i 6 e i 10 anni, quando sono presenti sia i denti da latte che quelli permanenti. Dimostra fondamentale importanza in caso di: alterazioni scheletriche (palato stretto, eccessivo o deficitario sviluppo delle ossa mascellari …), abitudini sbagliate ( succhiamento del dito…), respirazione orale. Gli apparecchi proposti sono sia fissi che mobili.

Ortodonzia dell’adolescente: per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Questa fase è la più importante perchè proprio in questo momento avviene lo sviluppo. I dispositivi utilizzati possono essere rimovibili e/o fissi.

Ortodonzia dell’adulto: in questa fase è solamente possibile effettuare lo spostamento dentale. Le opzioni a nostra disposizione per il trattamento ortodontico sono molteplici: allineatori trasparenti (Invisalign®), apparecchio fisso, ortodonzia linguale (dispositivi sono applicati sulla superficie interna del dente).