chirurgia

Denti del giudizio, quando toglierli?

I denti del giudizio, detti anche terzi molari, sono denti che abbiamo ereditato del patrimonio genetico dei nostri antenati e infatti, con il passare degli anni tenderanno a scomparire. Questo perché questi denti hanno sempre meno funzione.




Purtroppo però, per quanto siano a volte inutili, possono essere altrettanto dannosi.

Esistono persone fortunate i cui denti del giudizio non recano alcun problema: sono allineati e non provocano danni agli altri denti.

Molte altre, al contrario, non hanno abbastanza spazio in bocca per poterli ospitare e dunque quello che succede è che questi denti possono svilupparsi in posizioni che possono danneggiare la restante dentatura, degradando porzioni di denti adiacenti o alterando l’allineamento e la disposizione di tutti gli altri denti.

Non è raro che questi denti non erompano mai (non emergano in superficie) ma che rimangano nascosti e dunque la persona non si renda conto della loro presenza.

È sempre bene fare dei controlli dal dentista, se lo ritiene necessario, una semplice panoramica può rivelare la loro presenza e disposizione nella bocca; in base al caso si deciderà se è necessario toglierli oppure no.