parodontologia

Gengivite

GENGIVITE / PARODONTITE / PERIMPLANTITE. IN COSA CONSISTONO QUESTE MALATTIE E IN COSA SI DIFFERENZIANO?

Gengivite è una patologia caratterizzata da arrossamento, edema, sanguinamento al sondaggio e, talvolta, aumento di volume gengivale. Con il trattamento parodontale e mantenendo una buona igiene domiciliare, si risolve.

-) La Parodontite si manifesta con perdita di osso, formazione di tasche parodontali e recessioni. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti causata dalla parodontite è un quadro clinico cronico e rappresenta la principale causa di perdita dentaria. Esiste una relazione tra la parodontite e diverse malattie tra cui diabete, malattie cardiovascolari e nascite premature.

-) Anche gli impianti possono andare incontro a problemi parodontali. La Periplantite è una patologia caratterizzata dalla progressiva perdita di osso attorno agli impianti associata a infiammazione della gengiva circostante. Una scarsa igiene orale e stili di vita sbagliati, come il fumo, possono facilitare l’insorgenza di problemi, causando la perdita dell’impianto. Risulta, pertanto, di fondamentale importanza sottoporsi a controlli e sedute d’igiene, almeno, con cadenza semestrale.