IGIENE E PROFILASSI

Spazzolino manuale o elettrico?

Lo spazzolino elettrico pulisce meglio i denti rispetto a quello manuale? Entrambi i metodi sono efficaci alla stessa maniera se utilizzati correttamente, la loro efficacia risiede del saper compiere i movimenti adeguati.

 

Indubbiamente lo spazzolino elettrico possiede il vantaggio di essere più performante rispetto a quello manuale se chi lo manovra possiede poca manualità e non esegue i movimenti di spazzolamento in maniera corretta e in modo frettoloso.

Si ricordi che la superficie dei denti va spazzolata muovendo le setole dalla gengiva verso il dente. Benché sia più semplice l’utilizzo di uno spazzolino elettrico, non bisogna credere che non sia necessario impegnarsi durante la pulizia dentale quotidiana.

Un’idonea tecnica di utilizzo e un tempo adeguato sono fondamentali per assicurarsi di lavare bene i denti, sia che si abbia uno spazzolino manuale, sia che si abbia uno spazzolino elettrico.

Nonostante le due tipologie di spazzolino siano in grado di rimuovere le medesime percentuali di placca, lo spazzolino elettrico può risultare più aggressivo sulle gengive, per questo motivo raccomandiamo di scegliere un modello con setole morbide e sensore di pressione.