tecnologie

Come superare la paura del dentista

Alcuni pazienti hanno paura di andare dal dentista e anche solo all’idea di fare l’anestesia gli provoca uno stato di angoscia e malessere. L’odontofobia (paura del dentista) è una condizione molto più diffusa, di quanto si possa immaginare

 A volte lo stato di angoscai in cui il paziente di ritrova è tale da fargli mettere in secondo piano la cura e la salute della propria bocca. Per questo motivo, presso il nostro centro, i pazienti possono richiedere di sottoporsi a sedazione cosciente, in trattamente che è in grado di contrastare lo stato d’ansia.

La sedazione cosciente consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto tramite una mascherina nasale che ne permette l’inalazione. Il termine “cosciente” deriva dal fatto che il paziente rimane senziente, in grado di comprendere le circostanze, a proprio agio e con una sensazione di benessere. L’effetto del trattamento scompare al termine della seduta, perciò il paziente è del tutto in grado di lasciare lo studio nelle stesse condizioni con cui si è presentato. La sedazione cosciente è sicura e adatta a tutte le età.